A novembre, prima edizione del Firenze Canapa alla Fortezza da Basso. Ecco perché è un evento da  non perdere.

 

Sarà la prima edizione in assoluto per il Firenze Canapa alla Fortezza da Basso di Firenze. Nelle giornate 10 e 11 novembre 2018, la kermesse fiorentina sulla canapa made in Italy diventerà il cuore pulsante della città. Un cuore decisamente green, considerando le novità e le iniziative presenti nell’ambito dell’economia eco-sostenibile e nella riscoperta di uno stile di vita naturale. Ecco cosa scoprire alla fiera della canapa.

Cannabis light e green economy: la canapa in tutte le sue forme.

 

Quando si parla di canapa, è impossibile non pensare al recente boom della cannabis light. Protagoniste del Firenze Canapa saranno infatti quelle realtà che hanno dato nuova linfa al settore della coltivazione, della lavorazione e della distribuzione delle infiorescenze. Aziende come Widora e Legal Weed, tra i main sponsor dell’evento, presenteranno i prodotti e le proprietà caratteristiche della cannabis legale. Ma la canapa è una pianta estremamente versatile e, oltre all’ambito delle infiorescenze, sarà promosso il suo uso in campo tessile, alimentare, cosmetico e persino edile.

L’alternativa naturale che fa bene anche all’economia.

 

Coltivabile con un bassissimo impatto sull’ambiente, la canapa riduce anzi le emissioni di CO2 nell’atmosfera in quanto capace di assorbire le molecole di carbonio. Per questo motivo è una materia prima eccellente all’interno di un’economia eco-sostenibile. Ma lo sviluppo del settore della canapa è un vantaggio anche per l’economia nazionale. Un esempio positivo di crescita e attività imprenditoriale che ha coinvolto moltissimi giovani, in Italia come in Europa. Se le radici della lavorazione e del commercio della canapa affondano nel passato, attualmente il suo ritorno sul mercato è una prospettiva importante per il futuro di molti. Con i 50 stand presenti alla fiera, si intende riconoscere e incentivare questo obiettivo attraverso la divulgazione e la conoscenza dei suoi vantaggi.